Lasagne Di Natale : 7 ricette per un pranzo di successo

Ecco le migliori 7 ricette ,con nomi originali,per fare delle lasagne di  Natale come al ristorante. Si sa,il pranzo di Natale, o il cenone della vigilia,deve essere perfetto. Dalla preparazione della tavola,alla scelta del menu,dall’abbigliamento scelto dalla padrona di casa,ai piccoli particolari. Non ci sono se e non ci sono ma. Tutto deve essere elegante,di qualità e ricchissimo.

Continua a leggere e scopri come stupire i tuoi ospiti.

LEGGI ANCHE :Come apparecchiare la tavola di Natale

Le lasagne sono un piatto classico della tradizione italiana.Proposte e rivisitate in continuazione,senza lattosio, senza pomodoro,alla bolognese,senza uovo o per celiaci,comunque vengano fatte, creano sempre dipendenza incontrollata. Come la pizza.

Le lasagne potete farle voi homemade, o comperarle. Noi qui partiremo da una base già fatta,pronta all’utilizzo. Per le ricette della pasta fatta  in casa vi rimandiamo all’altro post.

Lasagne : la ricetta semplice e perfetta

La lasagna deve la sua paternità all’ Emilia, con tanto di  ragù alla bolognese e besciamella.Un ragù cotto a regola d’arte prevede un procedimento piuttosto scrupoloso e intransigente. Come è giusto che sia. Quindi non andate dagli emiliani dicendo che voi fate le lasagne in modo semplice e veloce,potrebbe essere considerato una superficialità poco gradita ai più. Piuttosto dite che fate una ricetta furba,semplice e veloce.Come? La fate il giorno prima o una volta pronta la teglia,la congelate e tirate fuori  all’occorrenza.

Ma le lasagne si possono congelare? Certo,con un accorgimento però:gli ingredienti che utilizzerete devono essere freschissimi e non già congelati,scongelati e  poi cotti di nuovo.E’ pericoloso per la salute. Potete quindi cuocerli ,congelarli e una volta estratti dal freezer consumati in quell’occasione.

lasagne di Natale

Lasagne di Natale : le varianti che fanno la differenza

Per questo Natale proponiamo di uscire dagli schemi e andare oltre la classica lasagna alla bolognese.Un po’ come i grandi chef ,la parola d’ordine è stupire.Si parte dagli ingredienti un po’ più ricercati accostati a descrizioni scrupolose,precise e perché no anche un po’ artistiche.Che ne dite come nome scelto da uno chef stellato come Massimo Bottura dell’osteria Francescana Riso grigio e nero con caviale Oscieta Royal .Oppure Zuppa di pesce con crostini alle erbe aromatiche di Vincenzo Candiano.

Apriamo le danze ,preparatele per gli ospiti e aspettiamo la loro libidine.

Ricette Lasagne : il menu perfetto

  1. Lasagne al pesto con spruzzata di ricotta . La lasagna al pesto è un piatto di per se sostanzioso,e l’aggiunta di ricotta stagionata dona al piatto una sofisticata esuberanza, ma discreta.
  2. Lasagne al salmone con tango di arancia. Altro non è che una lasagna al salmone affumicato con precedente marinatura con succo di arancia.Usate mezza arancia o una a seconda di quanto succo contiene,ma non mettete tutto il succo  nella teglia con le lasagne,serve solo ad insaporire il salmone, a marinarlo.
  3. Lasagne gorgonzola e noci su letto di radicchio . I protagonisti di questo piatto sono le lasagne,il gorgonzola e le noci.Il radicchio serve principalmente a livello cromatico,di conseguenza va messo solo nel primo strato,quello più in basso.Un consiglio:fate scogliere il gorgonzola nel latte con un po’ di panna acida. Provare per credere.
  4. Lasagne al trionfo di mare. Ovvero lasagne ai frutti di mare. Per il soffritto del fresco di mare,fate così:olio evo,2 spicchi di aglio in camicia. Quando l’aglio è bruno ,toglietelo e unite del prezzemolo tritato.Fate soffriggere affinché il prezzemolo diventa croccante.Unite il pesce,vino bianco e fate evaporare.
  5. Lasagne fondue e salsiccia. Altro non sono che lasagne senza besciamella.A molti la besciamella non piace,ma pochi resistono alla fondue svizzera.Sostituite quindi la besciamella con la fonduta e aggiungete la vostra salsiccia locale. Sbizzarritevi nello scegliere i formaggi,ma uno deve essere svizzero.
    Lasagne di natale
                                                                                                                                                                                                                                                              Formaggio svizzero Originale AOC Tete de Moine 900 gr.  30,95 €
  6. Lasagne alla crema di tacchino e funghi. Lasagne ragù di tacchino e funghi,piatto appetitoso con ragù di carne bianca.Speziate per bene il ragù di tacchino e usate poca besciamella. Spolverate l’ultimo strato con abbondante formaggio.
  7. Lasagne bianche e verdiLe lasagne ricotta e spinaci sono un primo magro,vegetariano.Buonissime,classiche e sempre proposte. Aggiungete formaggio filante se siete golose o avete ospiti golosoni.