Come avere successo su Instagram

Come Avere Successo Su Instagram: 7 Consigli Utili Per Far Crescere il tuo profilo

smiling woman looking upright standing against yellow wall
Photo by juan mendez on Pexels.com

Instagram è una piattaforma di social media che consente agli utenti di condividere foto e video con i propri follower. L’app ha oltre 800 milioni di utenti attivi mensili e circa 500 milioni di utenti attivi giornalieri.

Instagram è un social network molto popolare, e come tale, offre opportunità incredibili per aumentare la visibilità del proprio business .In questo post spiegheremo come puoi avere successo su Instagram ,pianificando con cura una strategia di coinvolgimento a lungo termine.

Di seguito sono riportati 7 consigli utili che possono aiutarti ad avere successo su Instagram:

  1. Usa gli hashtag
  2. Pianifica le tue pubblicazioni
  3. Interagisci con gli altri
  4. Crea contenuti virali e condivisibili
  5. Racconta una storia ,fai storytelling
  6. Crea un feed instagram visivamente coerente
  7. Aumenta il coinvolgimento di Instagram

1. Usa gli hashtag

Gli hashtag sono un ottimo modo per trovare e seguire altri account che condividono con te interessi simili.

Gli hashtag (#) sono un ottimo modo per organizzare i contenuti sui social media e renderli più visibili agli utenti. Quando crei un post, che sia su Instagram, Twitter ,Facebook o TikTok e includi uno o più hashtag, il tuo post verrà visualizzato nel feed di quell’hashtag per chiunque lo stia seguendo. Ciò esporrà i tuoi contenuti a un pubblico più ampio e potrebbe potenzialmente farti guadagnare più follower oltre ad un maggiore coinvolgimento.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando usi gli hashtag, specialmente ora che l’algoritmo di Instagram è cambiato

  • Ricordati di usare gli hashtag rilevanti per il tuo post e non più solo quelli generici ,leggi qui che ti spiego bene come utilizzare gli hashtag
  • Non usare troppi hashtag .Gli hashtag sono un ottimo modo per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti sui social media. Tuttavia, se usi troppi hashtag, i tuoi post sembreranno spam e le persone avranno meno probabilità di interagire con loro. Il modo migliore per utilizzare gli hashtag è utilizzare 1-3 hashtag per post. Questo ti aiuterà a far vedere i tuoi contenuti a più persone, senza infastidire l’algoritmo.

2. Pianifica le tue pubblicazioni

Pubblicare in modo coerente è importante per ottenere follower e mantenerli coinvolti con i tuoi contenuti.

Instagram è un canale di comunicazione molto efficace per promuovere la tua persona o il tuo brand. Puoi pubblicare foto e video che ti aiutino a stabilire una presenza nella mente dei tuoi clienti. Devi però pianificare le tue pubblicazioni in modo da massimizzarne l’efficacia. Dovrai anche considerare l’ora del giorno migliore per il tuo pubblico di destinazione. Se usi gli insights puoi vedere da quale parte del mondo ti seguono i tuoi follower e in quali giorni della settimana hai ricevuto più like. Di conseguenza potrai pianificare orari e giorni migliori di pubblicazione per il tuo pubblico.

Se vuoi ottenere più like sul social,leggi il post Come avere più like su Instagram

3. Interagisci con gli altri

Commenta i post e metti mi piace alle foto di altri account oltre agli account che segui. Questo ti aiuterà a farti notare e per creare relazioni per aumentare il coinvolgimento del tuo account.

Un account di social media può essere una risorsa straordinaria per migliorare il tuo marchio personale o aziendale. Potresti avere un forte seguito, ma poche interazioni. Questo perché stai interagendo solo con i tuoi follower. Per aumentare il coinvolgimento del tuo account e creare più connessioni, interagisci con altri account commentando i post e mettendo mi piace alle foto dai loro account.

Se ricevi un complimento,ringrazia,almeno metti il like.Fai vedere che hai apprezzato ,si riconoscente.E se ti criticano,non essere acido.Primo,ricorda che haters sono ovunque e sempre più,secondo,prova a spiazzarli.Parlaci con gentilezza,la maggior parte delle volte ritornano sui loro passi semplicemente perchè per loro è una cosa inaspettata.E non è detto che poi non ti seguano.saresti una cosa nuova,sconosciuta a loro,da capire.

4.Crea contenuti virali e condivisibili

Creare contenuti virali e condivisibili è un compito difficile.

Ci sono due modi principali per farlo. Un modo è pubblicare le foto che le persone vogliono vedere.Posta foto che suscitino emozioni,amore,rabbia,tristezza,divertimento,stupore.

L’altro modo è pubblicare contenuti che le persone trovano prezioso. Fai tutorial,fai un reels usando una tendenza ma adattata alla tua persona,spiega come hai fatto a fare un determinato effetto,fai conoscere una ricetta o un luogo della tua città che pochi conoscono.

Ma soprattutto ,usa la fantasia. Cerca di essere unico,rielabora una tendenza o magari creane una tua. E’ difficile,è vero,specilmente ora che l’algoritmo è cambiato,ma con il tempo e la dedizione,lo sforzo viene sempre ripagato.

5.Racconta una storia,fai storytelling

Usa le immagini per raccontare emozioni,condividere valori, suscitare l’interesse di sapere “come va a finire”

L’uso delle immagini nella narrazione viene utilizzato per evocare forti emozioni, condividere valori e fare appello ai sensi. Attraverso le immagini devi suscitare curiosità nei tuoi follower,devono voler sapere sempre di più ,conoscere il perché, come e quando questo qual cosa è successo o succederà, ma soprattutto devi invogliarli a tornare sempre su Instagram e quindi visitare il tuoi profilo .Questa strategia ti fa amico l’algoritmo di Instagram,che premia i creators che sanno tenere i follower sulla piattaforma ,nonchè farli tornare in continuazione.

Tutorial su come fare belle foto da pubblicare sui social

6.Crea un feed instagram visivamente coerente

Un feed instagram di successo è la chiave per un marchio di successo. Sei tu il tuo marchio?Vendi te stesso.

Devi distinguerti,creare uno stile tuo. Pubblica immagini a intervalli regolari, utilizza la stessa grafica,gli stessi filtri,gli stessi effetti. Mariano di Vaio ha creato il suo filtro ,Cali,e usa sempre quello.Torna nei nei prossimi giorni,sto finendo il post per insegnarti a creare filtri Instagram,te lo spiego.

Dicevamo,non è necessario essere sempre originali,ma ,almeno fino a quando non avrai un seguito consolidato, è importante che il tuo post sia subito riconoscibile. Un po’ come la regia cinematografica,i film di Tarantino si riconoscono subito dalle prime scene. Così facendo sarai in grado di mantenere un seguito coerente e creare credibilità .

7.Aumenta il coinvolgimento di Instagram

Per comparire sulla sezione esplora di instagram,dunque per far si che l’algoritmo ti consideri persona di interesse,devi aumentare i tempi di interazione con i tuoi follower. Se sei importante per chi ti segue,molto probabilmente potresti essere importante anche per altri che ancora non ti conoscono.

In sostanza ,devi fare modo che i tuoi follower vedano sempre le tue storie,interagiscano con le tue foto,guardino più volte i tuoi reels e li salvino.

Ricorda i punti che abbiamo spiegato al punto precedente,i contenuti devono essere di interesse.Se pubblichi un tutorial o una ricetta con una storia, ricordati anche do metterli nelle storie in evidenza. Questo ti aiuterà tantissimo a far visitare più e più volte il tuo profilo.

Ultimo ma non ultimo,usa le dirette.Le dirette danno potere a che le fa.Se fai una diretta ,annunciala un po’ di tempo prima,un giorno o alcune ore a seconda dello scopo. La curiosità di chi ti segue salirà alle stelle. Annuncia la diretta nei 5 minuti precedenti con ua storia.E poi nella diretta Instagram, mostra il tuo lato umano. Rilassati e sii te stesso. Ti seguiranno per tutta la durata.

Ora non ti resta che mettere in pratica questi 7 punti e perfezionare la tua strategia per avere successo su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.