Cosa sono le challenge di Tik Tok

Le challenge di tiktok, cosa sono e come si fanno

challenge tio tok,cosa sono

Che cos’è Tik Tok?

Tik Tok è un’app di social media che consente agli utenti di condividere brevi video con i propri follower. È una piattaforma in cui le persone possono esprimersi e intrattenere gli altri pubblicando video della loro vita quotidiana. Una volta conosciuta come app dei giovanissimi,ora piattaforma di social media tra le più popolari per persone di tutte le età, dagli adolescenti agli adulti.

L’app è diventata popolare negli ultimi anni perché offre una gamma di diverse funzionalità che consentono agli utenti di pubblicare facilmente contenuti e ottenere reazioni da altri che li stanno seguendo, i follower .

Ci sono anche filtri,effetti speciali e altri strumenti che consentono alle persone di aggiungere musica effetti sonori, oltre a vari elementi grafici e di sovrapposizione testo, per condividere i propri video sia su TikTok che con altre piattaforme di social media come Instagram o Facebook.

Che cosa sono le TikTok Challenge?

Le challenge di TikTok sono le sfide che vengono fatte tra gli utenti della piattaforma stessa.

Una sfida Tik Tok è un breve video che di solito dura 30 secondi ma spesso molto meno. La sfida è fare qualcosa in che è già stata fatta,e ripeterla uguale il più possibile ma anche e soprattutto con un tocco originale che serve a distinguersi dalla massa.

Può essere qualsiasi cosa, dal cantare, ballare ,a movimenti particolari ,l’importante è che sia una sfida che il creator o tiktoker del video, ha lanciato.

Una challenge che diventa virale ha al 90% una canzone di fondo rompicapo,una di quelle che ascolti all’infinito.

Altre sfide simpatiche e divertenti sono incentrate sull’ironia di se stessi,e sono create apposta per stravolgere una abitudine o credenza ordinaria per riuscire a vederla dal lato comico .Altre sono vere e proprie prove di resistenza fisica.

Tra le sfide Tik Tok più popolari ci sono la sfida di sincronizzazione labiale e la sfida del ballo in macchina.

A queste sfide molte volte vengono aggiunti effetti speciali nel video tramite l’app stessa di TikTok o con Cupcut ,app di editing le cui funzionalità basiche sono già inserite all’interno di Tik Tok .

Come funzionano le Challenge?

La challenge su Tik Tok consiste nel pubblicare un video di se stessi mentre si fa una sfida,e lo si fa per divertimento, ma anche per ottenere più visualizzazioni e mi piace, e per finire nei per te o #foryou.

Se sei curioso e vuoi provare anche tu a fare una challenge ,devi andare su Tik Tok,aprire l’app e andare sulla home del social. Se non hai ancora un account qui ti spiego come creare un profilo Tik Tok.

Nella sezione discover puoi scoprire tutte le challenge più popolari nella sezione video virali o direttamente nella barra di ricerca. Una challenge la riconosci perché ha un hashtag nella didascalia che spiega come fare quella sfida .

Ci sono anche challenge pericolose e stupide,per lo più lanciate da ragazzini ,ma che purtroppo grazie all’algoritmo di Tik Tok riescono a raggiungere un vasto pubblico e di conseguenza vengono copiate. Ci vuole un po’ perché vengano bloccate,e questo avviene dopo che la sfida pericolosa è stata segnalata da molti utenti,come è avvenuto per la Tide Pod Challenge, che incoraggia le persone a mangiare pacchetti di detersivo per bucato davanti alla telecamera.

Come partecipare alle challenge settimanali e mensili su Tik Tok?

Per partecipare alle sfide settimanali o mensili che vanno per la maggiore,apri TikTok e come prima cosa vai sul feed dei per te o for you a seconda di quale lingua utilizzi,se italiano o inglese. Se invece sai già quale challenge vuoi vedere ,cerca direttamente l’hashtag nella barra di ricerca ,quella con la lente di ingrandimento.

Ora ,dopo che hai visto un po’ di video, hai capito in cosa consiste la sfida e ti sei fatto un’idea di come fare il tuo video, devi creare il tuo. Questo sarà un video normalissimo,come lo fai di solito. Lo giri,lo editi, lo aggiusti, in lunghezza ,zoom,velocità,controlli i rumori e l’audio e lo pubblichi utilizzando però l’hashtag originale della challenge,altrimenti non vieni accorpato agli altri video e l’algoritmo non capisce che anche tu stai facendo la challenge.

Perfetto,ora non ti resta che aspettare e sperare di finire nei per te.

Che challenge si possono fare?

Questa app di social media ospita alcune delle sfide più creative e originali. Prendi ad esempio la Sfida di sincronizzazione. Questa sfida coinvolge i partecipanti che sincronizzano i loro video Tik Tok in perfetta sincronia tra loro. I video vengono spesso modificati e registrati per allinearsi al ritmo o al ritmo di una canzone, regalando un’esperienza visiva intensa.

Tra le challenge che hanno avuto più successo, ci sono quelle delle coreografie delle canzoni, famosa è quella con la canzone di Adele.

Un’ altra challenge curiosa è quella di dare un uovo al proprio cane e vedere cosa fa ,per questa è stato usato l’hashtag #eggchallenge.

Oppure la #stopchallenge che consiste nell’andare in un negozio con un amico, bendargli gli occhi, farlo girare su se stesso,a un certo punto dire stop e questo si deve vestire con le prime cose che ha vicino.

Chi inventa le challenge?

Le challenge sono inventate da Tik Tok stesso e dai brand che pagano per lanciare il loro marchio o prodotto. Spesso sono video che sono finiti nei per te, divenuti virali e hanno imposto un trend.

Tik Tok in primis lancia le challenges divertenti e ben pensate per tenere le persone il maggior tempo possibile sulla piattaforma.

Le aziende invece, offrono una ricompensa ai creator o semplici tiktoker, per fare le sfide e far si che il loro hashtag con la challenge diventi virale. In genere ,oltre a una ricompensa economica per creator con più follower ,offrono codici sconto per chi accetta la sfida.

Quanto dura una challenge?

Non c’è una durata predefinita per le sfide. Se una challenge è fortunata può durare mesi,se viene promossa da un brand per il lancio di un prodotto può durare il tempo necessario al lancio che può essere una settimana o 6 settimane .Dipende, tutto è relazionato a quanto la challenge viene apprezzata dagli utenti,che livello di trend raggiunge.

Molto dipende anche da quanti tiktoker da milioni di follower la rifanno e quindi a quanti utenti viene proposta nel feed segui e nei per te.

Che hashtag usare per andare nei per te?

E’ molto importante usare gli hashtag giusti nelle challenge Tik Tok,e non solo su questa app,anche sugli altri social da Pinterest a Twich, e qui ti dico quali sono gli hashtag migliori da usare su Instagram.

Quindi,quali sono gli hashtag giusti per andare nei per te con il tuo video challenge?

E ‘ importante che tu rimanga il più possibile vicino al concetto che vuoi esprimere, non usare hashtag generalisti. Usa sempre questi ,oltre all’hashtag della challenge che stai facendo

  • #neiperte
  • perte
  • foryou
  • fyp
  • xte
  • fup

ma non è detto che ti bastino questi dire all’algoritmo di tenerti in considerazione. Il tuo video prima di tutto deve essere fatto bene,curato,con un buon editing,ben interpretato,con una buona risoluzione video. E poi tanta fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.