Ciclabile lago di Garda : Garda by Bike

La ciclabile più bella d’Europa,ovvero la ciclabile lago di Garda,è stata inaugurata a luglio 2018 e,come appena detto,si accinge a diventare la ciclovia più spettacolare d’Europa.

ciclabile lago di Garda
Uno scorcio del passaggio a picco sul mare della ciclabile del lago di Garda

Il percorso non è ancora terminato del tutto,i lavori sono in programma fino al 2021,ma,una delle parti con i paesaggi più mozzafiato è già stata svelata.

Il percorso della ciclabile del Garda

Partono da Limone sul lago di Garda i due chilometri già percorribili. Dall’Hotel Panorama di Limone è possibile pedalare o,per chi non fosse appassionato di bicicletta, anche solo camminare fino al confine Trentino.

La pista è costruita in posizione sopraelevata rispetto al lago e costeggia tutta la Strada Stale 45bis Gardesana.La pista è realizzata in pavimentazione simile al legno,agganciata sulla roccia,larga 2 metri e mezzo circa,e protetta da una sottilissima barriera in acciaio appositamente studiata affinché non ne oscuri il paesaggio.

Una volta completata avrà una lunghezza di 190 km e attraverserà le regioni di Veneto,Lombardia,Trentino Alto Adige.

LEGGI ANCHE : lago Bidet della Contessa

La pista ciclabile si collegherà inoltre ad altre realtà molto conosciute tra i ciclisti,come la Ciclovia del Sole,670 km da fare in bicicletta tra verona e Firenze,la VenTo e  la EuroVelo7 ,7409 km che collegheranno capo Nord in Norvegia fino a Malta.

Si ha la sensazione di camminare sul lago.

Panorama mozzafiato a strapiombo sul lago.

Acqua e lago a perdita d’occhio.

sono i commenti più ricorrenti da chi il percorso lo ha già fatto.

Da dove si accede alla ciclabile del lago di Garda

Si può accedere alla ciclabile sia a piedi che in bici.E’ possibile lasciare l’auto nel parcheggio multipiano nei pressi di Lungolago Marconi. Qui è possibile noleggiare una ebike al costo di 20,00€ mezza giornata o 30,00€ per tutta la giornata ,e cominciare a pedalare.E’ disponibile anche un noleggio taxi con motocarrozzetta che vi condurrà all’inizio della pista.

Impossibile non fare foto o video,il paesaggio regala emozioni indescrivibili ,adatto anche a chi è a piedi con passeggino.

LEGGI ANCHE :come fare belle foto