Patate ripiene con mortadella e formaggio Gouda

ricetta patate ripiene

Le ricette con le patate ripiene sono sempre un piatto ad effetto veloce da preparare e molto gustoso. La patata,questo bel tubero ricco di potassio e vitamina C,è spesso utilizzata in cucina grazie alla sua versatilità. Diciamo la verità,sono perfette anche per chi vuol perdere peso,danno senso di sazietà e aiutano a tenere sotto controllo la fame.

Questa ricetta è molto veloce,è ideale per una cena ad effetto ma leggera,oppure come antipasto se usate delle patate molto piccole.

Il grosso del lavoro lo fa la pentola a pressione nel cuocere le patate,o se preferite potete usare il microonde così ci mettete ancora meno. La lavorazione è estremamente semplice,potete anche cantare tra una mezza patata e l’altra,anzi meglio,ogni cosa fatta con amore ha un risultato degno della preparazione.

LEGGI ANCHE  :Papaya con i gamberetti

Ingredienti  per 4 persone

  • 8 patate novelle o comunque a pasta gialla
  • 1 etto mortadella
  • 1 etto formaggio Gouda
  • 1 cucchiaio salsa allo yogurt
  • sale q.b
  • olio evo
  • erba cipollina
Patate ripiene ricetta

Lessare le patate,va bene sia con la pentola a pressione, al microonde o anche in modo tradizionale.Quando sono ancora tiepide,tagliarle a metà lasciando la buccia,e svuotarle della pasta che metterete in una boule.

patate ripiene formaggio e mortadella

Nella boule assieme alla polpa delle patate,tagliate sottile la mortadella,il formaggio.aggiungete il sale,un filo di olio,l’erba cipollina precedentemente lavata e tritata e la salsa allo yogurt.

ricetta patate ripiene

In una teglia rivestita con carta forno,disponete le patate e riempitele con la farcia appena fatta.Infornate a 200°,forno ventilato  per 8/10 minuti,o almeno affinché il formaggio si scioglierà e sulla superficie della patata si sarà formata una crosticina invitante.Servite calde e per glia amanti del vino con un bicchiere di Verduzzo.

patate al forno ripiene
Patate ripiene mortadella e formaggio Gouda