Home Lifestyle Ormoni: perché in primavera impazziscono

Ormoni: perché in primavera impazziscono

0
0
ormoni impazziti a primavera

Gli ormoni e la primavera: perché abbiamo più desiderio sessuale.

State camminando per strada ,vi passa accanto una creatura stupenda,di una bellezza inaudita che emana luce e eros che si espande all’infinito, per tutto l’universo. A stento riuscite a trattenervi,ma inevitabilmente la bocca si spalanca e lo sguardo scorre veloce, ma con scrupolosa attenzione, lungo ogni singolo centimetro di quel corpo magnetico. Lo so,era da un po’ che non vi sentivate così. E’ la primavera,semplicemente primavera.

via GIPHY

Ma perché in primavera gli ormoni impazziscono?

La primavera porta con se il risveglio dei sensi. La luce che il nostro organismo assorbe è nettamente superiore a quella che c’è in inverno. La luce aumenta la produzione di ormoni che regolano umore e sessualità. Non a caso l’umore che abbiamo in inverno si associa maggiormente al colore del cielo e  di conseguenza,degli oggetti circostanti. Diventa più grigio,cupo,assopito per l’appunto.

La luce che man mano dalla primavera all’estate aumenta,colpisce la retina dell’occhio in modo proporzionale alla sua intensità. Questa ,stimolando il nervo ottico passa attraverso il cervello stimolandone i cambiamenti ormonali.

Non c’è differenza tra uomo e donna,entrambi i sessi percepiscono questo risveglio ormonale in modo pressoché irruento. E’ il risveglio dal letargo,tutto ricomincia a vivere,riprende forma,colore e forza.

LEGGI ANCHE E’ più facile innamorasi d’estate o è solo attrazione sessuale?

Seratonina e dopamina,ovvero gli ormoni dell’umore e della felicità crescono al crescere del bioritmo del corpo. Stesso discorso vale per testosterone e ferormoni .Di conseguenza, anche i 5 sensi che ogni persona possiede, aumentano. Il gusto,l’olfatto,l’udito,il tatto e la vista,vengono stimolati maggiormente risvegliandosi dal letargo che madre natura impone a uomini e animali.

I feromoni,questi disgraziati

Grandi responsabili della libido quasi incontrollata che assale il nostro corpo con l’arrivo della primavera,sono i feromoni. Se in primavera vi sentite così,avete già capito che le sensazioni che provate in estate sono da curare con tanta camomilla,ma per lo meno ora sapete che è assolutamente normale,e,oserei dire,per fortuna.

Ma cosa sono i feromoni? Brevemente,senza scrivere trattati scientifici,sono sostanze prodotte da ghiandole esocrine, che servono a trasmettere segnali ad organismi della stessa specie.

Ad esempio,le ghiandole salivari producono la saliva .Questa  viene secretata all’esterno del corpo. La saliva emana odore,e, tramite i feromoni,manda segnali al tipo o alla tipa che ci piace. E se scattasse il bacio? Ne sentiremo anche il gusto,da qui  la teoria della correlazione tra odore e gusto. Se c’è attrazione verso qualcuno,quasi sempre i suoi baci ci piacciono.

perché ormoni in primavera impazziscono

Altro esempio è quando si suda. Le ghiandole sudoripare emettendo il sudore,creano quel desiderio irrefrenabile che spesso è difficile spiegare a chi non è attratto dalla stessa persona per cui noi proviamo desiderio,ma anzi,sovente veniamo derisi se proviamo attrazione verso qualcuno che è sudato. La scena da film del pompiere o meccanico tutto lercio dopo una gran fatica vi dice niente? Ecco,l’immagine è proprio quella.

Inoltre, più si è vicini ad una persona più il nostro organismo si mette in moto. In primavera si comincia a togliere qualche indumento,si indossano magliette con maniche corte,pantaloncini a trequarti,e anche i primi costumi da bagno. L’odore di conseguenza,traspare più velocemente e con maggiore intensità. Ed ecco l’esclamazione

cosa non gli farei…

LEGGI ANCHE Donna curvy e sensualità,perché agli uomini piace

L’odore si trasforma in un magnete,potentissimo e incontrollabile.

Discorso simile vale per tatto,gusto,udito e vista. La luce arriva con più intensità alla retina,che stimola il cervello che produce più ormoni,che stimola la serotonina,che ci fa venir voglia di abbracciare le persone con più frequenza.

Anche l’udito è stimolato dagli ormoni e ci fa percepire il suono della voce del nostro amato,più musicale,più dolce,più irresistibile. E la vista,questa mascalzona,non vi sembra per caso di vedere tutti più belli,sorridenti e simpatici?

Tranquilli,è sempre colpa degli ormoni. Come vi ho spiegato ,è semplicemente primavera.

 

 

 

Vedi altri articoli simili
Load More By EM team
Load More In Lifestyle