Spaghetti con la bottarga al profumo di limone

Preparare un primo piatto veloce ma allo stesso tempo molto succulento,è possibile. Parola d’ordine :spaghetti con la bottarga.

Gli spaghetti ,sono un piatto che almeno una volta alla settimana tutti noi italiani mangiamo. Spesso li condiamo con il pomodoro,le vongole,il pesto genovese. Se abbiamo un po’ più tempo due spaghi allo scoglio,al ragù  o pasta funghi e tomino non ce li toglie nessuno.

Ma quando si è di fretta, si hanno ospiti e non sappiamo cosa preparare velocemente ,il panico bussa alla porta .

Non vogliamo spendere una cifra esagerata ma vogliamo fare la nostra bella figura. Ecco che ci corre incontro la bottarga. Certo, possiamo anche fare un antipasto crostini ,burro e grattugiata di bottarga ,ma non possiamo mica presentare solo quello. Pronti? Bene, accendete l’acqua e pronti a buttare la pasta che con la bottarga in men che non si dica farete un figurone.

spaghetti con bottarga
Spaghetti con bottarga

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cipollotto
  • mezzo limone
  • pangrattato
  • bottarga in vasetto,va bene sia di muggine che di tonno
  • olio evo
  • 170 gr di spaghetti numero 5 o numero 8

Procedimento

Accendete l’acqua e portate ad ebollizione.

A parte in un tegame possibilmente antiaderente,soffriggete il cipollotto con un po’ di olio evo. Quando è ben rosolato,togliete solo il soffritto e mettetelo in un piatto. Conservate l’olio che avete usato per il soffritto  e aggiungete 2 cucchiai di pangrattato e fate abbrustolire per bene,ma non troppo.

Aggiungere il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata.Rosolare ancora un pochino ,spegnere il fuoco.

Aggiungere la bottarga, sia essa di muggine o la più saporita di tonno.

Quando l’acqua bolle,cuocere gli spaghetti. Una volta cotti, scolateli e trattenete un po’ di acqua di cottura, circa un cucchiaio ,e mescolateli assieme al sugo ,dentro il tegame.

Impiattate e aggiungete ,a piacere, della bottarga in superficie.

Questo è un ottimo piatto unico non particolarmente costoso ma ricercato. Se preparate questo al vostro ospite non potrà fare altro che apprezzare.

Certo se avete più tempo e cercate un piatto unico più importante a base di pesce, allora papaya e gamberetti fa al caso vostro.Scommetto che siete curiose perché non lo avete mai sentito.

Vi lascio la ricetta .

ricetta papaya e gamberettti
Papaya con i gamberetti

Come dessert ,vi cosiglio la baklava con miele e frutta secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.