Home Lifestyle App TikTok : cos’è e come si fa a diventare famosi

TikTok : cos’è e come si fa a diventare famosi

0
1
tiktok logo

TikTok : cos’è

Tik Tok è un’app cinese molto simile alla vecchia Musical.ly. Molti di voi avevano quest’ultima app installata nel telefono, poi ad un certo punto non se la sono più travata. Al suo posto è spuntata una nuova icona,una nota musicale nera,ecco questo è il logo di TikTok. Tranquilli,non c’è nessun hacker che si è impossessato del vostro smartphone. Semplicemente musicaly è stata acquistata dall’applicazione Douyin e inglobata al nuovo marchio per formare questa unica,gigantesca community che oramai ha superato i 600 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Entrambe le app sono ora di proprietà cinese. Il motivo per cui è stato cambiato il  nome in TikTok è perché, mentre musicaly vantava 100 milioni di utenti nel solo occidente,Douyin ne aveva 500 milioni in oriente. Da qui la decisione di fonderle insieme,coniando il nuovo nome TikTok e di fatto,dichiarare guerra a Instagram.

Eh si ,perché anche Instagram nelle stories sta implementando funzioni simili a TikTok,e sicuramente la guerra sarà fino all’ultimo utente,o meglio,star.

Ma di preciso,che cos’è TikTok?

TikTok è, per farla breve, un social network che permette di fare video della durata di 1-15 secondi,usando le  canzoni famose come base musicale. A questi si possono aggiungere effetti particolari,duetti e challenges,le sfide per intenderci. Va da se che se uno canta ,anche se solo in lip sinc,la canzone Soldi  di Mahmood un po’di riflesso di tutto il successo che la canzona ha avuto, se lo prende anche lui/lei. Contento il bravo Mahmood,contenti voi.

Se non hai un account TikTok e non sai come creare uno,continua a leggere che ti spiego passo passo come fare.

LEGGI ANCHE : Dimagrire in 30 giorni usando un’app

TikTok :come creare un account

TikTok è praticamente quasi uguale alla vecchia musicaly. Per chi ancora non l’avesse scaricato,basta farlo gratis dall’Apple store o da Android,creare un account tramite numero di telefono ,scegliendo un nome utente ,password, oppure registrarsi utilizzando uno degli account che già avete tipo Facebook,Instagram,Twitter o altri disponibili. Il limite di età per registrarsi è di 13 anni.

Certo,è possibile utilizzare Tiktok anche da Pc,ma per farlo dovresti scaricare un emulatore per Android,in quanto l’app Tiktok è scaricabile soltanto su smartphone  e tablet. Qui,in questo post,ti insegnerò come installarla su Android o Iphone,sfruttarne tutti i trucchi possibili e ,magari,guadagnare con i video che pubblichi.

Una volta registrato il tuo account, visualizzerai la schermata che è simile a quella di Instagram con foto profilo tonda,i seguiti,cuori,il feed dei video caricati che ti verranno mostrati in base ai tuoi gusti,i tuoi fan..e via,ora puoi cominciare a fare video.

Come si fanno i video su TikTok

Per caricare un video su Tik Tok ti basterà schiacciare il pulsante centrale con il simbolo +, autorizzare l’accesso a fotocamera e microfono,scegliere la modalità selfie o normale. Se ha già fatto un video in precedenza o una foto,puoi tranquillamente caricarlo,aggiungere il suono dalla playlist e tutti gli effetti che vuoi premendo l’icona dei tre cerchi colorati.

Una volta inserita la musica,puoi accelerare o rallentare la velocità di riproduzione,tagliare il suono dove ti piace meglio e,muovendo mani e corpo,copiare effetti dei tik tokers famosi o anche lanciarne tu di nuovi e sfidare chi ti piace di più.

I video in genere durano 15 secondi,ma si possono registrare video fino a 60 secondi basta salvare più video e combinarli tra loro. Un suggerimento saggio,come in tutte le cose che si fanno per la prima volta,è guardare prima quello che hanno fatto gli altri utenti ,prendere confidenza con al schermata dell’applicazione ,anche se TikTok è un’app molto intuitiva, e liberare la fantasia.

Tra le funzioni più usate ,ci sono i video in lip sync e i duetti,questi si possono fare anche con le star. Ma vediamo nel dettagli come si fa.

via GIPHY

Come fare i duetti con TikTok

L’app permette di fare video duettando,cioè condividendo lo schermo con qualcun altro ,sia essa una star ,il clone di stessi, o semplicemente con un amico che abbiamo appena conosciuto e che sta dall’altra parte del mondo.

Per fare i duetti con Tik Tok ,ci deve essere una prima persona che da il via al tutto,deve cioè scegliere una traccia, che sia una commedia,una canzone o una danza,e registrare il video. Finita la registrazione lo può editare,tagliare,usare gli effetti slow o fast motion,applicare gli stickers in 3d,tutto ovviamente dentro i 15 secondi del tempo messo a disposizione dall’app per i soli duetti. Appena  finito di editare il video musicale,basterà condividerlo con il mondo intero.

Rispondere al duetto su TikTok. La persona che vuole rispondere al duetto,deve prendere il video con il quale vuole duettare,premere il pulsante condividi,apparirà la funzione duet-duetto e da qui fare i video come ha sempre fatto.

LEGGI ANCHE : Depop:cos’è e come si fa a guadagnare

Come fare i lip sync

I video in lip sync di TikTok altro non sono che video in playback. Potrà sembrare banale,ma visti anche i numeri di download che macina mensilmente,la dipendenza da video è assicurata.

Per fare un video in lip sync basta scegliere la canzone o commedia che ci piace,registrarci con il telefono e qui di solito viene fatto con la telecamera frontale dello smartphone perché è molto importante guardarsi mentre si fa il playback ,e poi editare a nostro piacimento il girato.

TikTok è un’app semplice, divertente e intuitiva,e oramai non è più un’app in esclusiva per i soli teenager. In Usa il comico e presentatore Jimmy Fallon ha lanciato la sfida con l’hashtag #TumbleweedChallenge,e con lui molte altre star non proprio nell’età adolescenziale.

Ma come si fa a diventare popolari su TikTok?

Sappiate che anche TikTok ha già le sue star,ma visto che è un’app ancora molto giovane come si suol dire ,c’è ancora spazio per tutti ed facile diventare famosi con questa app divertente che stimola la creatività.

Come per qualsiasi social network,è importantissimo essere attivi,rispondere ai commenti e ai follower,creare contenuti con altri utenti,partecipare alle sfide e lanciarne di proprie.

Fai domande nelle didascalie,è importante che i tuoi follower sappiano che tu tieni a loro. Fai test sull’orario di pubblicazione,sembrerebbe che gli orari migliori siano tra mezzogiorno e le 5 del pomeriggio,alla sera dopo cena e nei fine settimana.Ma tutto dipende da chi  sono i tuoi follower e cosa fanno nella vita.

Ultimo ma forse il più importante consiglio,ricorda che TikTok è un’app che si basa sulla bravura e sui contenuti. Devi creare contenuti di qualità,aiutati con la scelta di canzoni famose,è il famoso riflesso che ti ho parlato all’inizio.

Una volta lavorato bene,aspetta,è recente la notizia di tik tokers che si ritrovano messaggi privati in chat con inviti a feste esclusive ,spesati di tutto,senza troppe pretese di sponsorizzazioni particolari. Come abbiamo già detto, è facile diventare famosi su TikTok.

Vedi altri articoli simili
Load More By EM team
Load More In App