TikTok : cos’è e come si fanno i video

Tik tok oramai non è più un’app solo per teenager ma sempre più divertimento quotidiano di tutti,nonni in primis e brand famosi.

tiktok logo

Che cos’è TikTok?

Tik Tok è un’app cinese molto simile alla vecchia Musical.ly. Molti di voi avevano quest’ultima app installata nel telefono, poi ad un certo punto non se la sono più travata. Al suo posto è spuntata una nuova icona,una nota musicale nera,ecco questo è il logo di TikTok. Tranquilli,non c’è nessun hacker che si è impossessato del vostro smartphone. Semplicemente musicaly è stata acquistata dall’applicazione Douyin e inglobata al nuovo marchio per formare questa unica,gigantesca community che oramai ha superato il miliardo di utenti attivi in tutto il mondo in più di 150 paesi totali.

@rosssmith

Grandma that’s not a lizard 🦎 @jayprehistoricpets #chooseone #animals #funny #fyp #comedy #pets #dog

♬ Run – AWOLNATION

Entrambe le app sono ora di proprietà cinese. Il motivo per cui è stato cambiato il  nome in TikTok è perché, mentre musicaly vantava 100 milioni di utenti nel solo occidente,Douyin ne aveva 500 milioni in oriente. Da qui la decisione di fonderle insieme,coniando il nuovo nome TikTok e di fatto,dichiarare guerra a Instagram. Non a caso a settembre 2019 è stata l’app più scaricata in assoluto,utilizzata non solo da teenager ma anche da star,atleti,cantanti e brand famosi tra questi Gucci,Coca Cola,Nike e molti altri.

Tik tok: come funziona

TikTok è, per farla breve, un social network che permette di fare video della durata di 1-15 secondi,usando le  canzoni famose come base musicale. A questi si possono aggiungere effetti particolari come i duetti ,il lip sinc e le challenges,le sfide per intenderci. Si lo so stai già storcendo gli occhi,tutte cose nuove,don’t worry,ti spiego tutto.

Prima di tutto se non hai un account TikTok e non sai come creare uno,continua a leggere che ti spiego passo passo come fare.

LEGGI ANCHE : Dimagrire in 30 giorni usando un’app

TikTok :come creare un account

TikTok è praticamente quasi uguale alla vecchia musicaly. Per chi ancora non l’avesse scaricato,basta farlo gratis dall’ Apple store o da Google e play ,creare un account tramite numero di telefono ,scegliere un nome utente ,password, oppure registrarsi utilizzando uno degli account che già avete tipo Facebook,Instagram,Twitter o altri disponibili.
I’età minima per registrarsi è di 13 anni,sotto questa fascia bisogna avere il consenso dei genitori.

Una volta registrato il tuo account, visualizzerai la schermata che è simile a quella di Instagram con foto profilo tonda,follower,mi piace.
Il feed dei video caricati è diviso in due sezioni:quello seguiti che ti mostra i video caricati dalle persone che tu segui,e quello per te che ti mostrerà suggerimenti in base ai tuoi gusti.
Nella sezione scopri vengono mostrati i video suggeriti per hashtag,un po’ come Instagram.


Quando guardi un tik tok,alla destra dello schermo noterai una serie di icone:la prima è la foto profilo del tiktoker ovvero chi ha creato il video,la seconda è un cuore che ha la stessa funzione dei mi,piace,quindi i commenti seguiti da un’icona a forma di freccia che ti permette di condividere il contenuto sui vari social network.Ultima icona rappresenta la musica utilizzata per creare il video .Cliccandola ,oltre a sapere di più sul titolo e l’autore della canzone,si possono vedere tutti i tiktok fatti con quel suono,aggiungerlo ai preferiti per creare in seguito un video oppure farlo subito.

Tik Tok: come si fanno i video

Per caricare un video su Tik Tok ti basterà schiacciare il pulsante centrale con il simbolo +, autorizzare l’accesso a fotocamera e microfono,scegliere la modalità selfie o normale.
Sulla parte bassa dello schermo a sinistra trovi l’icona effetti.In mondo immenso di divertimento ,dagli extraterrestri al cambio colore dei tuoi cappelli, tartarughe giganti,make up preconfezionato e pronto all’uso e chi più ne ha più ne metta.A destra trovi l’icona per caricare foto o video già fatti e poi editarli sul lato destro con suoni o effetti speciali.

@topperguild

Cracking back PRANK on my stepmom (WATCH TIL THE END) 😂😳 #prank

♬ original sound – topperguild

Puoi anche inserire musica, accelerare o rallentare la velocità di riproduzione,tagliare il suono dove ti piace meglio e copiare effetti dei tik tokers famosi o anche lanciarne tu di nuovi e sfidare chi ti piace di più.

I video in genere durano 15 secondi,ma si possono registrare video fino a 60 secondi basta salvare più video e combinarli tra loro. Un suggerimento saggio,come in tutte le cose che si fanno per la prima volta,è guardare prima quello che hanno fatto gli altri utenti ,prendere confidenza con al schermata dell’applicazione ,anche se TikTok è un’app molto intuitiva, e liberare la fantasia.

Tra le funzioni più usate ,ci sono le challenge, i video in lip sync e i duetti.Molte le star che usano queste funzioni e fanno anche video divertenti con i propri fans.
Ma vediamo nel dettagli come si fa.

via GIPHY

Challenge Su Tik Tok ,come si fanno

@fallontonight

@charlidamelio is here TONIGHT! Watch her teach Jimmy some of the most popular TikTok dance challenges on fallontonight!

♬ #hiteverybeat – lulbabyynelii

Una challenge è una sfida che gli utenti di Tik Tok si lanciano tra loro dove si stimolano a creare o ricreare un contenuto .A volte è una sfida sponsorizzata da marchi famosi e programmi televisivi.Anche in Italia le challenge hanno preso piede ,Zeling le ha lanciate,Amici,Gucci e molti altri.
Per trovare le sfide su Tik Tok ci sono diverse strade.Puoi si cliccare l’icona della musica quando trovi la sfida che vuoi fare anche tu,oppure nella barra di ricerca,oppure cercando tra i suoni più di tendenza.

Come fare i duetti con TikTok

L’app permette di fare video duettando,cioè condividendo lo schermo con qualcun altro ,sia essa una star ,il clone di stessi, o semplicemente con un amico che abbiamo appena conosciuto e che sta dall’altra parte del mondo.

Per fare i duetti con Tik Tok ,ci deve essere una prima persona che da il via al tutto,deve cioè scegliere una traccia, che sia una commedia,una canzone o una danza,e registrare il video. Finita la registrazione lo può editare,tagliare,usare gli effetti slow o fast motion,applicare gli stickers in 3d,tutto ovviamente dentro i 15 secondi del tempo messo a disposizione dall’app per i soli duetti. Appena  finito di editare il video musicale,basterà condividerlo con il mondo intero.

Rispondere al duetto su TikTok. La persona che vuole rispondere al duetto,deve prendere il video con il quale vuole duettare,premere il pulsante condividi,apparirà la funzione duet-duetto e da qui fare i video come ha sempre fatto.

LEGGI ANCHE : Depop:cos’è e come si fa a guadagnare

Come fare i lip sync

I video in lip sync di TikTok altro non sono che video in playback. Potrà sembrare banale,ma visti anche i numeri di download che macina mensilmente,la dipendenza da video è assicurata.

Per fare un video in lip sync basta scegliere la canzone o commedia che ci piace,registrarci con il telefono e qui di solito viene fatto con la telecamera frontale dello smartphone perché è molto importante guardarsi mentre si fa il playback ,e poi editare a nostro piacimento il girato.

TikTok è un’app semplice, divertente e intuitiva,e oramai non è più un’app in esclusiva per i soli teenager. In Usa il comico e presentatore Jimmy Fallon ha lanciato la sfida con l’hashtag #TumbleweedChallenge,e con lui molte altre star non proprio nell’età adolescenziale.

Ma come si fa a diventare popolari su TikTok?

Sappiate che anche TikTok ha già le sue star,ma visto che è un’app ancora molto giovane come si suol dire ,c’è ancora spazio per tutti ed facile diventare famosi con questa app divertente che stimola la creatività.Di certo è un’app che crea dipendenza,difficile guardare pochi video e smettere,Tik Tok è davvero divertente.

Leggi anche : hashtag migliori per Instagram

Come per qualsiasi social network,è importantissimo essere attivi,rispondere ai commenti e ai follower,creare contenuti con altri utenti,partecipare alle sfide e lanciarne di proprie.

Fai domande nelle didascalie,è importante che i tuoi follower sappiano che tu tieni a loro. Fai test sull’orario di pubblicazione,sembrerebbe che gli orari migliori siano tra mezzogiorno e le 5 del pomeriggio,alla sera dopo cena e nei fine settimana.Ma tutto dipende da chi  sono i tuoi follower e cosa fanno nella vita.

Ultimo ma forse il più importante consiglio,ricorda che TikTok è un’app che si basa sulla bravura e sui contenuti. Devi creare contenuti di qualità,aiutati con la scelta di canzoni famose,lasca andare la tua fantasia,lancia contesti nuovi e inventa nuovi effetti.

Una volta lavorato bene,aspetta,è recente la notizia di tik tokers che si ritrovano messaggi privati in chat con inviti a feste esclusive ,spesati di tutto,senza troppe pretese di sponsorizzazioni particolari. Come abbiamo già detto, è facile diventare famosi su TikTok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.